Apple dominerà il mercato dei tablet fino al 2013
L’agenzia di ricerca IHS iSuppli ha rilasciato le sue proiezioni aggiornate per quanto riguarda le vendite dei tablet fino al 2015.
Secondo il rapporto, Apple manterrà la posizione dominante più a lungo di quanto ci si sarebbe aspettato, dal momento che i concorrenti non riescono ancora a creare un’alternativa sufficientemente valida per fare concorrenza all’iPad.
IHS iSuppli ha previsto che Apple venderà 44,2 milioni di iPad entro il 2011, 500.000 in più rispetto alle previsioni precedenti.
Nel rapporto precedente, le previsioni erano state corrette al ribasso per via del ritardo nel lancio dell’iPad 2. Con queste cifre, Apple realizzerà il 74% delle vendite nel mercato dei tablet, con un aumento del 10% rispetto alle previsioni del precedente rapporto.
“Tutto il mercato dei tablet è nelle mani di Apple al momento”, ha dichiarato Rhoda Alexander, senior manager per il settore tablet e monitor alla IHS.
“I concorrenti non sembrano riuscire a realizzare un prodotto con la giusta combinazione di hardware, marketing, applicazioni e contenuti per creare una seria alternativa all’iPad. Molti competitor sono ancora indietro nel settore, e per ora il mercato dei tablet rimane una corsa a uno”.
Per quanto riguarda il futuro, IHS iSuppli ha previsto che Apple dominerà il mercato dei tablet per tutto il 2013, un anno in più rispetto a quanto previsto dallo stesso istituto in precedenza.
Apple dovrebbe arrivare a 120 milioni di iPad venduti nel 2015, rispetto ai 97,9 milioni di unità previste in precedenza.
Per allora, Apple dovrebbe controllare ancora il 43,6% del mercato dei tablet.