Apple aumenta i ricavi per gli sviluppatori di app con annunci pubblicitari
Apple abbassa l’investimento minimo richiesto agli inserzionisti per farsi pubblicitĂ col sistema di annunci iAd e aumenta i ricavi pubblicitari assegnati agli sviluppatori.
Gli inserzionisti dovranno ora spendere 100 mila dollari invece dei precedenti 500 mila per le campagne Apple Mobile, cifra che era giĂ stata significativamente ridotta rispetto al prezzo iniziale di partenza di un milione di dollari nel 2010.
Oltre a questo, gli sviluppatori riceveranno il 70% dei ricavi pubblicitari dagli iAd inseriti nelle loro applicazioni, invece del precedente 60%. Tutto ciò per incentivare gli sviluppatori ad investire sul circuito pubblicitario Apple.
In aggiunta, Apple ha anche intenzione di cambiare il modo nel quale addebitava gli annunci, che risultava poco gradito a inserzionisti e agenzie. Dal lancio di iAd, Apple aveva giĂ fatto pagare gli inserzionisti doppiamente: sia un tasso fisso per ogni mille passaggi pubblicitari, sia un costo aggiuntivo ogni volta che un utente fa clic su un annuncio. Apple ora avrebbe deciso di addebitare solo il costo per mille visualizzazioni.
Il programma iAd for Developers è un ottimo modo per gli sviluppatori per promuovere le proprie applicazioni gratuite o a pagamento e farle conoscere a milioni di utenti iPhone e iPod touch in tutto il mondo. Utilizzando questo programma pubblicitario è possibile raggiungere un vasto pubblico per aumentare il numero di download della propria app iOS.
Grazie al banner iAd l’utente può imparare di piĂą su una determinata app e scaricarla senza mai lasciare l’applicazione corrente, quella in cui viene visualizzato il banner, per poi tornare rapidamente a quello che stava facendo mentre il download della nuova app avviene in background.