App di viaggi: Citymapper guida nel trasporto pubblico

Con le vacanze che si avvicinano scaricare le migliori app di viaggi è il primo passo per trasformare il proprio smartphone in uno strumento indispensabile per i propri spostamenti. Oggi vi presentiamo Citymapper, un’applicazione che permette di essere costantemente aggiornati sul trasporto pubblico (e non solo) delle maggiori città europee e del mondo.

Come funziona Citymapper

Per prima cosa, dopo aver installato l’applicazione, dovrete scegliere la città che desiderate visitare. Al momento le città disponibili sono 28: Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Birmingham, Boston, Brussels, Chicago, Città del Messico, Filadelfia, Lione, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Manchester, Milano, Montreal, New York, Parigi, Roma, San Francisco, San Paolo, Singapore, Tokyo, Toronto, Vancouver e Washington DC.

Una volta scelta la città dovrete segnalare il tragitto che volete effettuare e l’orario previsto per l’arrivo a destinazione. Questa app di viaggio vi segnalerà tutte le possibilità che avete a disposizione per raggiungere la vostra destinazione a piedi, in bici, in taxi (con la possibilità di collegarsi direttamente con Uber laddove disponibile) e con i mezzi pubblici.

Soprattutto questa ultima opzione è veramente ben realizzata: vi sarà infatti indicato tutto il percorso da effettuare per raggiungere la fermata più vicina, i minuti da attendere per l’arrivo del mezzo e il tempo totale orientativo che impiegherete per raggiungere la vostra destinazione. Grazie a Citymapper perdersi non sarà più una delle opzioni disponibili.

In caso di più opzioni disponibili potrete vedere velocemente quella più veloce (anche in relazione ai tempi di arrivo in fermata degli autobus) e scegliere quella che vi farà risparmiare minuti preziosi.

Dove scaricare Citymapper

L’applicazione si trova tra le app di viaggi di tutti gli store dei principali sistemi operativi. Potrete scaricarla gratuitamente sia dal Play Store di Android che dall’App Store di iOS e cominciare ad usarla immediatamente. Interessante la possibilità di avere una panoramica della città con le informazioni sulle linee di metropolitana (e relativi aggiornamenti), sulle ferrovie urbane e regionali.

L’applicazione si collega direttamente anche con l’account Twitter del sistema cittadino di trasporti (se disponibile): questo vi permetterà di essere aggiornati sulle principali novità ed eventuali problematiche segnalate. Potrete anche cercare una linea di autobus o metro specifica e vedere il tempo di attesa per l’arrivo in fermata (se disponibile un sistema di rilevamento in tempo reale).

Gestione cookie