App Android più costose di quelle dell’App Store
Secondo una ricerca realizzata recentemente da Canalys le app Android sarebbero mediamente più costose di quelle dell’App Store. La società ha analizzato le prime 100 app in classifica di entrambi i mercati e nell’Android Market la spesa ammonta a 347,37 dollari mentre nell’App Store il prezzo totale è di 147 dollari. I prezzi medi perciò sono di 3,47 dollari per le app Android e 1,47 dollari per quelle Apple, cioè circa la metà.
La ricerca realizzata da Canalys ci fa scoprire una realtà di cui probabilmente in pochi si erano accorti e cioè che le app Android sarebbero ben 2,5 volte più costose dei quelle per iPhone. Le cose peggiorano ulteriormente se si considerano le top ten di entrambi i mercati, dove il prezzo medio per Android è 3,47 dollari, mentre per iPhone è un terzo: 0,99 dollari.
La stessa differenza si riscontra in tutti i paesi in cui è stata osservata realizzata la ricerca e anche se all’inizio i prezzi più alti possono attirare gli sviluppatori che pensano di realizzare guadagni più alti, col tempo può verificarsi un effetto boomerang, visto il più ristretto bacino d’utenza che porta a dover alzare i prezzi per conseguire lo stesso guadagno dell’App Store che invece può permettersi prezzi più bassi.
La differenza tra i due marcati, dice Canalys, potrebbero forse essere in parte appianate abbassando i prezzi, anche per brevi periodi promozionali, per invogliare un numero più alto di utenti ad acquistare sul mercato Android. Bisogna infatti rilevare che mentre nell’App Store sono ben 82 le app disponibili a 0,99 euro, nell’Android Market sono solo 22.
Per fronteggiare il caro prezzi sull’Android Market, nella nostra raccolta delle app utili Android ne abbiamo selezionato alcune gratuite, ad esempio Google Translate, che consente di conversare in svariate lingue anche senza conoscerle a fondo.