Andy Lees parla delle vendite di WP e di tecnologia NFC
Sempre durante la conferenza Asiatica alla quale abbiamo già accennato, il presidente di Windows Phone Andy Lees ha esposto le sue preoccupazioni relative ai dispositivi mobile che utilizzano tale sistema operativo. Windows Phone si sta comportando bene, ma il numero di dispositivi che lo utilizzano fino ad ora è troppo ridotto rispetto a quello degli smartphone che utilizzano Android o iOS.
Tuttavia, Lees ha ricordato a quanti lo ascoltavano che anche Android ha dovuto affrontare grandi difficoltà durante il suo primo anno sul mercato. Infatti, in realtà Windows Phone ha superato le vendite realizzate da Android nel suo primo anno. I cambiamenti nell’industria comportano il fatto che questi dati non possano essere raffrontati come in un esatto paragone uno a uno, ma certamente è presto per condannare Windows Phone.
Questo sistema operativo ha il potenziale di diventare molto popolare nei prossimi anni, specialmente se dobbiamo basarci sulle ricerche di mercato.
Uno dei fattori che potrebbero contribuire maggiormente al suo successo è l’introduzione di Nokia nell’ecosistema Windows Phone.
Il costruttore finlandese annuncerà la prima ondata di dispositivi Nokia Windows Phone alla conferenza Nokia World la prossima settimana, e Lees ha preannunciato che saranno disponibili smartphone diversi per hardware e software.
Lees ha anche confermato che Windows Phone supporterà la tecnologia Near-Field Communication (NFC) a partire dal prossimo anno, una funzione che Nokia da tempo aveva promesso che sarebbe stata implementata sui suoi dispositivi. I proprietari di smartphone saranno anche felici di sapere che Microsoft sta lavorando sul supporto per le reti LTE, una funzionalità che verrà offerta a partire dai prossimi aggiornamenti.
Windows Phone sembra avere un futuro molto luminoso davanti a sè, e non vediamo l’ora di scoprire cos’altro Microsoft ha in serbo per noi.