Android vuole accaparrarsi metà del mercato degli smartphone
Le vendite di dispositivi Android hanno superato i duecento milioni nel corso del 2011 e il sistema operativo appartenente a Google è sempre più lanciato sul mercato col suo 46%, quota che lo rende già di fatto il sistema operativo numero uno per quanto riguarda i telefoni cellulari, secondo il MIC.
Il MIC (Market Intelligence & Consulting Institute) ha dichiarato che grazie a questa rapidità di crescita Android raggiungerà entro la fine di quest’anno la metà del mercato mondiale degli smartphone.
Secondo l’analisi effettuata da questa società con sede a Taiwan, oltre alla crescita di Android vedremo aumentare la loro quota anche Apple e Windows Phone che arriveranno, sempre secondo questa società, rispettivamente al 19% e al 13% del mercato. La restante quota sarà ad appannaggio complessivo di tutti gli altri sistemi operativi ad oggi diffusi.
Secondo le stime del MIC nel 2012 verranno venduti circa 514 milioni di smartphone in totale, aumentando la già riguardevole cifra di 452 milioni venduti nell’anno appena passato del 36%.
Al momento la percentuale di smartphone rapportata ai telefonini in generale è solo del 14%, ma con l’aumento costante del numero di smartphone a basso prezzo che stanno facendo la loro comparsa sul mercato, questa percentuale potrebbe raggiungere il 17% e addirittura il 40% entro il 2016.
Oltre al MIC, anche la ABI Research, un’altra società di ricerche, ha realizzato una stima riguardante l’andamento del mercato nel 2012, comunicando che secondo i propri dati circa la metà dei telefoni venduti nel periodo preso in considerazione sarà di terza e quarta generazione.