Android sarà la piattaforma numero uno per gli sviluppatori di app

Secondo il nuovo sondaggio realizzato da Ovum, sempre più sviluppatori di app stanno scegliendo Android come piattaforma di riferimento per la creazione di app, superando il primato che finora spettava a iOS. Osservando i dati del sondaggio infatti, già entro la fine di quest’anno Android diventerà la piattaforma preferita dagli sviluppatori, strappando il titolo ad Apple.

Ad aver contribuito a questo risultato è stato certamente il crescente numero di dispositivi Android presenti sul mercato. E’ normale, in una situazione di questo tipo, che gli sviluppatori vogliano creare app principalmente per il gruppo di acquirenti più consistente. iOS è stato considerato il mercato migliore per lungo tempo, soprattutto per quegli sviluppatori che volevano guadagnare bene col loro lavoro, ma con la crescente importanza di Android l’equilibrio si è spostato.

Lo studio mostra inoltre un interesse crescente degli sviluppatori per le piattaforme BlackBerry e Windows Phone, come attesta il record di 60 mila app sul Marketplace appena realizzato.

“Lo slancio crescente dietro Windows Phone indica che Microsoft è riuscita a convincere gli sviluppatori che la sua piattaforma è degna di investimenti, la sua sfida è ora quella di convincere i consumatori”, commenta Adam Leach, autore della ricerca, aggiungendo inoltre che “Il successo di una piattaforma per smartphone è dettato non solo dalla forza di attrazione dei consumatori e dalla spinta dei venditori di cellulari e dagli operatori mobile, ma anche da un sano mercato di applicazioni fornite da sviluppatori terzi. Pertanto, per tutti gli attori dell’ecosistema smartphone, è importante capire le scelte che gli sviluppatori stanno facendo oggi e l’impatto che queste avranno”

Secondo lo studio, gli sviluppatori si starebbero allontanando dai tradizionali strumenti di sviluppo cross-platform come Java e Flash, in favore degli standard web-based come HTML5.

Gestione cookie