Secondo i nuovi dati di Nielsen, Android ha continuato a macinare terreno negli Stati Uniti e mantiene la sua corona come sistema operativo più utilizzato per smartphone durante il Q3 2011. Il sistema operativo di Google per dispositivi mobile è presente ora sul 43% degli smartphone Usa, in aumento del 39% rispetto a luglio di quest’anno. Il sistema operativo di Apple, invece, è rimasto stabile al 28%, stabile al secondo posto.
Nonostante la mancanza di crescita sul fronte del software, Apple tiene ancora in mano le redini quando si parla di hardware. Gli iPhone sono utilizzati da un 28% abbondante di tutti i clienti smartphone, rendendo Apple il produttore numero uno per un altro trimestre.
Nel frattempo, l’uso del sistema operativo del BlackBerry ha iniziato lentamente a scivolare: mentre in precedenza rappresentava il 20% del mercato dei sistemi operativi per smartphone ora si è ridotto al 18%.
Sorprendentemente, anche il tasso di adozione dei Windows Phone sembra essere rallentato, in quanto rappresenta ormai solo il 7% degli smartphone, in calo rispetto al dato precedente che si attestava sul 9%. Microsoft e Nokia certamente hanno in mente di porre rimedio durante il prossimo anno.
I risultati del Q3 sono sicuramente interessanti, ma quelli decisivi saranno contenuti nel rapporto di fine anno. Gli annunci riguardanti nuovi hardware e sistemi operativi si stanno susseguendo ad un ritmo frenetico e rimaniamo in attesa di vedere come cambierà la situazione dopo la fine della battaglia delle feste di fine anno.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…