Il sistema operativo di Google 12 mesi fa era installato sul 22,9 degli smartphone, ma oggi è arrivato all’impressionante percentuale del 47,1%, cementando la sua posizione in cima alla classifica dei sistemi operativi degli smartphone.
La presenza di Apple è scesa dell’8% nell’ultimo anno, arrivando alla percentuale del 20,8%. Il sistema operativo BlackBerry è ora il secondo più diffuso nel regno unito per quanto riguarda gli smartphone, essendo installato sul 21,5 % dei dispositivi, in salita dal 17,4% di un anno fa.
Prevedibilmente, il sistema operativo Symbian di Nokia è sceso dal 19% al 7,2%, e il suo successore Windows Phone 7 di Microsoft si attesta per ora a una percentuale molto bassa, 17%.
Commentando le ultime statistiche, Dominic Sunnebo, dirigente alla Kantar Worldpanel Comtech, ha anche avvisato che il design dei diversi smartphone sta diventando praticamente indistinguibile, e gli utenti hanno la percezione di scegliere tra un numero di smartphone poco facilmente distinguibili gli uni dagli altri.
“Ci sono delle buone possibilità per le aziende che investono in termini di design” ha spiegato Sunnebo. “Il design degli smartphone rischia di diventare troppo standardizzato, dal momento che ora il 90% di questi dispositivi utilizza una forma Candybar (confrontato con il 54% del 2009) e il 62% include la funzione touchscreen. Se non iniziano a differenziare il proprio design, i grandi marchi dovranno lavorare molto per convincere i consumatori a scegliere i propri prodotti”.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…