Android è ancora l’OS più importante negli Stati Uniti
Android si conferma il sistema operativo più popolare per smartphone negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2011, secondo i nuovi dati appena rilasciati da Nielsen.
In totale, Android detiene il 42,8 percento del mercato di smartphone negli USA, il che lo rende il primo sistema operativo per importanza, seguito a una certa distanza dalla piattaforma iOS di Apple (28,3 percento) e dal sistema operativo Blackberry di Research In Motion (17,8 percento).
Tuttavia, l’iPhone rimane lo smartphone più popolare sul mercato.
Il 71% delle persone che hanno acquistato uno smartphone negli Stati Uniti utilizza come sistema operativo Android o iOS e gli utenti che fanno parte di questi due gruppi hanno scaricato l’83% percento di tutte le app per dispositivi mobile nei 30 giorni precedenti al rilascio dell’ultimo report di Nielsen.
In totale, il 44 percento degli utenti che utilizzano dispositivi mobile ha uno smartphone.
Nel Regno Unito, invece, secondo l’ultimo rapporto di Kantar Worldpanel ComTech, le straordinarie vendite dell’iPhone 4S stanno intaccando la precedente dominanza di Android. il 42,8% degli utenti che ha acquistato uno smartphone nel Regno Unito nel mese di Ottobre ha infatti scelto un iPhone 4S.
Tuttavia, tre quarti di questi utenti avevano acquistato un iPhone in passato (il 14% un iPhone 4).
“Anche se la fedeltà al marchio sicuramente è una notizia positiva per Apple, probabilmente questa notizia si rivelerà un sollievo per gli altri produttori di smartphone,” ha commentato Dominic Sunnebo, global consumer insight director alla Kantar Worldpanel ComTech group. Infatti, Nokia e BlackBerry potranno focalizzarsi sugli altri 29 milioni di persone del Regno Unito che ancora non possiedono uno smartphone di quella marca.