Arriva un assistente vocale simile a Siri per WP7
Una tecnologia interessante ma anche molto sopravvalutata, lanciata alla fine del 2011, è stato l’assistente vocale Siri di Apple, un’app di riconoscimento vocale dell’iPhone 4S.
Senza dubbio Siri è un ottimo risultato della tecnologia, ma il marketing che lo ha sostenuto è stato un tantino eccessivo, anche se non si può negare che Bing Voice per Windows Phone sia ancora indietro rispetto a Siri per diversi aspetti.
Tuttavia, lo sviluppatore Shai Leib ha dato una nuova opzione agli utenti di Windows Phone: Ask Ziggy. Si tratta di una nuova app gratuita, supportata da annunci pubblicitari, che sembra essere veramente l’unica.
Ask Ziggy utilizza il riconoscimento vocale per riportare il linguaggio umano in un testo scritto, che viene mostrato all’interno di una nuvoletta.
Il testo viene quindi analizzato per identificare eventuali comandi o domande presenti all’intero. I comandi sono presentati e attivano funzioni di routine come inviare email o messaggi di testo, inoltrare chiamate, aggiornare i social network e ottenere indicazioni stradali.
Quando fate una domanda, l’app naviga sul web alla ricerca di possibili risposte, fino a trovare quella più coerente. La risposta viene poi pronunciata ad alta voce e mostrata in un’altra nuvoletta.
Si tratta di un lavoro davvero impressionante per un solo sviluppatore.
Se volete seguire il nostro consiglio, date un’occhiata a quest’app gratuita: è semplice da utilizzare, presenta un’interfaccia piacevole e si tratta di uno strumento davvero utile, che lo diventerà sempre di più nei prossimi aggiornamenti.