Aggiornamento iOS 5 Beta 4 disponibile per gli sviluppatori, scopriamo le novità

Da pochi giorni è stato rilasciando da Apple la beta 4 del nuovo sistema operativo iOS 5. Questo nuovo aggiornamento introduce parecchie correzioni che fanno avvicinare iOS 5 sempre più verso il rilascio finale, previsto per l’autunno.

Vediamo quali sono le più importanti novità:

  • Adesso sulle notifiche nel lockscreen e nel notification center appare anche l’ora in cui è arrivata la notifica. Per es. “ora”, “2 min fa”, “42 minuti fa” e così via.
  • La funzione che permette gli aggiornamenti OTA (Over The Air) è adesso disponibile: questo significa che la possibilità di scaricare gli aggiornamenti di iOS dal dispositivo stesso è ora attiva e funzionante.
  • Risolti alcuni problemi di sincronizzazione con il calendario.
  • Sono state modificate ed aggiornate varie estensioni OpenGL: questo permetterà agli sviluppatori di avere nuove possibilità di sviluppo nei giochi 3d.
  • Le applicazioni VoIP che generano un traffico eccessivo mentre sono in background vengono adesso terminate dal sistema operativo per evitare spiacevoli conseguenze. Il problema può essere aggirato dagli sviluppatori utilizzando un socket VoIP.
  • Risolti alcuni problemi su Mail: i messaggi inoltrati che contenevano un allegato arrivavano spesso senza quest’ultimo. Questo problema adesso risulta corretto.
  • Sincronizzazione dei documenti nel cloud attraverso iCloud: adesso oltre a poter sincronizzare i contatti della rubrica, si possono sincronizzare anche i documenti prodotti dalle applicazioni iWork, tra cui Pages e Numbers (a poco a poco gli sviluppatori aggiungeranno il supporto per questa funzionalità anche alle altre applicazioni).
  • Nel Centro Notifiche vengono visualizzati anche gli avvisi in scadenza impostati nel calendario: per es. se abbiamo un appuntamento tra 5 minuti lo vedremo nel centro notifiche!
  • Adesso è impossibile impostare delle notifiche per ricordarci i compleanni dei nostri amici

Nella beta 3 di iOS 5 erano state introdotte altre novità e correzioni, tra cui le più importanti:

  • E’ stato risolto un problema con l’App dei promemoria che non inviava correttamente alcune notifiche
  • Le impostazioni sulla localizzazione consentono di selezionare singolarmente varie opzioni circa il modo in cui si vuole essere localizzati (es. solo GPS oppure tramite celle di rete), se si desidera ottenere pubblicità iAd locali in base alla posizione GPS, e così via. Inoltre è ora possibile attivare o disattivare la localizzazione su ogni singola applicazione.
  • La sincronizzazione dei backup di iCloud è stata velocizzata di molto
  • Introdotto l’AssistiveTouch, attivabile dalle impostazioni per l’accessibilità. Si tratta di una nuova interessante funzionalità introdotta su iOS 5 beta 3 che permette di facilitare l’esecuzioni di alcune gestures che dovrebbero essere altrimenti fatte con più dita, e di sostituire alcuni tasti fisici (come i tasti per il volume) con delle icone che appariranno all’interno di una nuova schermata attivabile attraverso un pulsantino che può essere posizionato in una zona dello schermo. Attivando la funzione apposita questo pulsante apparirà in basso a destra sullo schermo dell’iPhone, e quando verrà toccato si aprirà una finestra con delle funzioni che permettono l’accesso veloce a determinate “azioni” (per es. è possibile da qui impostare il volume, simulare il gesto “agita”, simulare dei gesti complessi, e così via).
    Inoltre potranno essere creati dei gesti personalizzati, muovendo le nostre dita sullo schermo per creare un nuovo gesto, ed associare una funzione! Questa è sicuramente la novità più grande di iOS 5 beta 3

 

Gestione cookie