Adobe abbandona il progetto Flash Player per dispositivi mobile
Adobe ha annunciato l’abbandono del progetto Flash Player per dispositivi mobile. Per questo motivo, non ci sarà più nessuna major release ma solo alcuni aggiornamenti rudimentali per correggere bug e malfunzionamenti vari. Tuttavia, se il sistema operativo Android cambierà in maniera significativa nei prossimi mesi (come ci si aspetta), non ci sarà nessun supporto per le nuove versioni del sistema operativo.
Secondo le dichiarazioni ufficiali dei portavoce dell’azienda, Adobe ha ora intenzione di puntare sulle nuove specifiche HTML5, che dovrebbero fornire pieno supporto alla visualizzazione dei contenuti multimediali sui dispositivi di nuova generazione. Il progetto verrà portato avanti tramite partnership con importanti società come Google, Apple, Microsoft e Research In Motion
Nel Febbraio 2010 le voci erano molto diverse, dal momento che i rumor davano per certo che Microsoft e Adobe stessero lavorando su una versione di Flash per Windows Phone 7. Nel giugno dello scorso anno il progetto è stato nuovamente menzionato ma verso Febbraio 2011 era chiaro che Microsoft aveva cambiato progetti e aveva deciso di puntare tutto su HTML5 e IE9.
Alla fine, si è trattato di un’ottima decisione da parte di Microsoft (dal momento che eliminare una funzione già installata è sempre molto peggio che aggiungerne una, anche se la funzione non è perfetta).
Negli ultimi giorni Adobe ha corretto alcuni bug relativi alla sicurezza sulla versione di Flash per Android, con l’aggiornamento Adobe Flash Player 11.1.102.5 disponibile ora sull’Android Market.