A fine gennaio non perdetevi la presentazione dell’Epub 3

Molto probabilmente alla fine di questo mese di gennaio 2012, almeno secodo indiscrezioni che vanno sempre prese col beneficio del dubbio, dovrebbe tenersi un evento indetto da Apple a New York. Da quello che si sa l’evento si chiamerà “Apple Media Event” e la domanda che tutti ci poniamo è: cosa accadrà quel giorno?
Oltre all’iTunes U potrebbero essere annunciate alcune news riguardanti il formato Epub.

Un giornalista Fox ha postato sul proprio blog qualche indiscrezione riguardante il fatto che nel prossimo appuntamento promosso da Apple ci saranno grosse novità riguardanti il mercato dei libri elettronici.

Secondo Clayton Morris infatti durante l’Apple Media Event verrà presentato l’Epub 3, un nuovo formato di ebook che sarà un ibrido tra un vero e proprio ebook e un’app e che perciò potrà contenere tutta una serie di contenuti multimediali quali video, audio, immagini animate e interattive.
Oltre a ciò è stato ipotizzato che Apple proporrà degli strumenti di conversione verso gli Epub, in modo da rendere compatibili i nuovi libri elettronici anche su altri dispositivi, con altri sistemi operativi. Staremo a vedere se sarà così, visto e considerato che la casa di Cupertino non è mai stata molto propensa ad aprirsi in questa maniera.

Altre novità potrebbero riguardare l’introduzione del libro elettronico anche nelle scuole, innovazione che semplificherebbe e rivoluzionerebbe la vita di milioni di studenti oltre alla possibilità data agli autori di pubblicare i propri romanzi direttamente sull’iBookStore senza dover essere accettati per forza da una casa editrice.
Le novità sono tanti e importanti, e tra pochi giorni vedremo se e quali verranno confermate.

Gestione cookie