Ice Cream Sandwich ridurrà la frammentazione dei dispositivi Android
Ice Cream Sandwich, l’ultima versione di Android, dovrebbe ridurre la frammentazione del sistema operativo tra i vari dispositivi secondo diversi produttori.
In passato, diversi produttori di dispositivi con sistema operativo Android hanno personalizzato i propri smartphone in modo da farli distinguere dagli altri, ad esempio aggiungendo skin o altre modifiche al software, per fare in modo che gli utenti li percepissero come diversi da quelli della concorrenza.
Questo ha anche reso difficili gli aggiornamenti di Android, ma all’Open Mobile Summit di San Francisco sono state rilasciate delle dichiarazioni che fanno pensare che la frammentazione stia per finire.
“Ice Cream Sandwich farà avanzare enormemente Android” ha dichiarato Kevin Packingham, vice presidente senior alla Samsung. “C’è stata un po’ di frammentazione tra i dispositivi Android, dal momento che il sistema operativo si è evoluto con un ritmo tanto veloce. Ora che sono disponibili di base un così gran numero di funzioni, la frammentazione diminuirà in maniera esponenziale”.
“Hanno rinnovato completamente l’esperienza utente” concorda Jinsung Choi, vice presidente senior alla LG. “Probabilmente il nuovo sistema operativo renderà la nostra vita molto più semplice, dal momento che non avremo bisogno di apportare modifiche”.
I produttori sono anche concordi sul fatto che l’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google sia stata una mossa azzeccata, che avrà un impatto positivo sull’intero ecosistema Android.
Packingham ha dichiarato in proposito: “Con il controllo di un gruppo come quello Motorola, Google avrà la possibilità di dare accesso agli sviluppatori Android a importanti funzioni hardware”.