Android sui tablet HP: arriva il progetto Touchdroid
Dopo la notizia che HP avrebbe interrotto i suoi investimenti nel mercato dei tablet e PC, l’azienda ha messo in vendita negli Stati Uniti i suoi tablet HP Touchpad da 16 GB a 99 dollari e i modelli da 32 GB a 149 dollari.
Inutile dire che, visti i prezzi, questi tablet sono andati letteralmente a ruba, e ora gli sviluppatori indipendenti stanno valutando la possibilità di realizzare una versione del sistema operativo Android per questi dispotivi.
Per 99 dollari, il tablet HP TouchPad (che è dotato di un hardware ottimo) potrebbe diventare un fantastico tablet Android, perciò è normale che qualcuno ci stia provando.
Non sarà un lavoro semplice – ci sono i problemi del supporto hardware per sensori accessori e wireless, sarà necessario studiare bene le partizioni e risolvere molti altri problemi, ma è già positivo che qualcuno abbia accettato questa sfida.
Non è la prima volta che qualcuno ha provato a realizzare una versione di Android per tablet che non erano stati progettati appositamente per questo sistema operativo (e viceversa), ma ora che i touchpad HP costano soltanto 99 dollari, la volontà di raggiungere la metà è decisamente maggiore.
Per sappiamo che attualmente non è possibile installare Android sui tablet HP, ma all’interno del team TouchDroid c’è anche uno degli sviluppatori di CyanogenMod, il che ci fa ben sperare.
Vi terremo aggiornati sui progressi del progetto TouchDroid e sulla possibilità di installare Android sui tablet HP per chi tra voi riuscisse ad aggiudicarsi uno di questi ultimi pezzi a un prezzo fantastico.