Android ha conquistato il 20% del mercato dei tablet

Android sta guadagnando terreno nel mercato dei tablet, tanto che oggi il 20% delle vendite, secondo le stime di ABI, sono generate dai dispositivi che utilizzano il sistema operativo di Mountain View.
Secondo lo studio di questo istituto, le vendite dei tablet android arriveranno a 120 milioni di unità nel 2015.

Il dominio di Apple nel mercato dei tablet si è arrestato negli ultimi 12 mesi, ma il direttore di ABI Research Jeff Orr ha dichiarato che i dispositivi Android devono ancora fare molta strada per conquistare i consumatori.

Anche se diversi venditori hanno lanciato le loro proposte (spesso a prezzi più alti rispetto a iPad Apple con una configurazione simile), Apple non è rimasta a guardare e ha lanciato i suoi media tablet di seconda generazione, senza aumentare i prezzi rispetto a quelli di prima generazione.
Sempre secondo le ricerche ABI, il fatto che i tablet di Google siano dotati di diverse versioni dello stesso sistema operativo potrebbe rappresentare un ostacolo alla sua crescita nel mercato, ma la questione dovrebbe essere risolta dal rilascio di Ice Cream Sandwich, che dovrebbe eliminare il problema della compatibilità di alcune app.

Orr ha dichiarato anche che non considera positivo per la crescita del mercato dei tablet il lancio di molte versioni low cost, prive di tantissime funzioni, (ne sono state lanciate più di 50 solo nel 2011), poichè temporaneamente potrebbero aumentare la vendite, ma creano nella mente dei consumatori un’idea distorta delle funzioni di un tablet.

Pensate che i tablet Android siano dei degni rivali per gli iPad?

Change privacy settings
×