iPhone low-cost conquisterà l’11% del mercato di fascia medio-bassa
iPhone low-cost conquisterà l’11% del mercato di fascia medio-bassa. Secondo alcune stime effettuate da specialisti nell’analisi di mercato, l’introduzione dell’iPhone low-cost potrebbe riuscire a conquistare una fetta pari all’11% in poco più di un anno. La Apple potrebbe così ricevere nuova linfa vitale in un settore mai esplorato fino ad ora e dove regnavano incontrastati i dispositivi basati su Android ed altre sotto marche che non potevano competere con i giganti mondiali nelle fasce più alte.
Il mercato di fascia medio-bassa è molto differente da quello a cui la società di Cupertino è sempre stata abituata. Fino ad ora l’iPhone ha ingaggiato battaglia con prodotti di altissimo livello, contro i quali era necessario ribattere a colpi di innovazione e qualità. Ora invece, ad influire in maniera importante sono i costi dei singoli componenti perchè quelli determineranno il prezzo finale dello smartphone.
La diffusione dell’iPhone low-cost permetterà così alla Apple di espandersi ancora di più ed aumentare i propri guadagni, che già erano altissimi con più del quaranta percento della fascia alta in mano alla società americana, introducendosi in un settore dove il solo nome iPhone attirerà una massa enorme di potenziali acquirenti. Anche se in percentuale il guadagno netto su ogni dispositivo calerà di parecchio, rimarrà comunque attorno al 30% che è una quota ancora molto alta. Se dunque era intenzione di Steve Jobs di non produrre mai uno smartphone troppo a buon mercato si può dire che questo iPhone low-cost in realtà andrà a piazzarsi in una zona intermedia, dove è possibile trovare un buon compromesso tra i guadagni ed il prestigio del prodotto.