News iPhone iPad

App Store Apple: 40 miliardi di app scaricate

App Google Play

Con il suo solito tempismo, Cupertino ha appena rilasciato le statistiche sulle app Apple scaricate dallo store per distogliere un po’ l’attenzione dal CES 2013. Apple ha annunciato che dall’App Store iOS sono state scaricate più di 40 miliardi di app — delle quali almeno la metà scaricate lo scorso anno, a sottolineare il momento di grande splendore attraversato dai prodotti dell’azienda di Cupertino. Il numero di 40 miliardi di app scaricate non include le app riscaricate e gli aggiornamenti.

Dicembre è stato un mese record per il download delle app iOS, con più di due miliardi di download nel periodo natalizio – senza dubbio alimentati dai dispositivi iOS regalati in occasione del Natale. Apple ha dichiarato che il suo App Store dispone ora di più di 500 milioni di account attivi, e che nello Store è possibile scaricare più di 775.000 applicazioni, delle quali 300.000 app native per iPad. L’azienda di Cupertino ha aggiunto anche che gli sviluppatori iOS hanno guadagnato più di 7 miliardi di dollari tramite l’App Store.

“E ‘stato un anno incredibile per la comunità degli sviluppatori iOS” ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior del settore Apple Software Internet e Servizi, in un comunicato. “Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 7 miliardi sull’App Store e continuiamo ad investire nel fornire loro il migliore ecosistema in modo da poter creare le applicazioni più innovative del mondo”.

Il Play Store di Google per smartphone Android ha raggiunto il numero di app presenti nell’App Store lo scorso ottobre, quando su Play è stata superata la quota di 700.000 app. Una recente stima suggerisce che Play sorpasserà la quota di 1 milione di applicazioni entro giugno 2013.

Change privacy settings