News Windows Phone

Uscita di Windows Phone 8: tutte le novità

Ancora non è arrivato Tango, ma già nella mente e sulla bocca di tutti c’è Apollo. La data di uscita di Tango, la prossima versione dell’aggiornamento degli smartphone Microsoft, dovrebbe essere imminente, ma l’attesa è tutta per le novità che porterà la tanto attesa versione 8 di Windows Phone.

In una recentissima intervista, Joe Belfiore (manager Microsoft che si occupa del progetto Windows Phone), ha dichiarato che Windows Phone 8, detto anche Apollo, sarà dotato di un hardware dotato della tecnologia NFC ovvero quella che consente i pagamenti elettronici tramite smartphone, schermi con risoluzioni variabili e l’integrazione delle microSD card.

Dal punto di vista software, WP8 avrà piena integrazione con Windows 8, con cui avrà molte parti in comune, nell’ottica dell’unificazione dei sistemi operativi Microsoft operanti su diversi dispositivi come PC, tablet e appunto smartphone. Inoltre molto probabilmente verrà abbandonato il client Zune.

Per quanto riguarda le app, Skype è certamente la più attesa, ma sarà in buona compagnia. Microsoft infatti prevede di raggiungere quota 100 mila app prima del lancio del nuovo sistema operativo.
Dal punto di vista della connettività lo sfruttamento della funzione Local Scout di Bing Maps consentirà di collegarsi alle reti wi-fi più vicine e il traffico dati sarà gestito in maniera migliore tramite la tecnologia DataSmart.

Nel complesso, ognuna delle modifiche e delle aggiunte qui descritte sembrano essere progettate per portare Windows Phone in linea con le altre piattaforme o renderlo più simile alla versione desktop di Windows. Probabilmente è giusto dire che il salto da Mango / Tango ad Apollo sarà altrettanto significativo come il passaggio da Windows Mobile a Windows Phone.

Change privacy settings