News iPhone iPad

iCloud.com è online da alcuni giorni per gli sviluppatori

Il servizio Apple iCloud, ancora in versione beta, continua a definirsi e ad ampliarsi con le features promesse da Steve Jobs alcuni giorni fa! Da pochi giorni è disponibile online il nuovo portale iCloud.com che sarà appunto il sito ufficiale del servizio iCloud. Ricordiamo che iCloud è già disponibile in parte sulla beta di iOS 5, la quale è parzialmente integrata al servizio e permette di sincronizzare con esso i propri contatti e altre informazioni.

Man mano che ci avviciniamo a quest’autunno, con la versione definitiva di iOS 5 che sarà rilasciata al pubblico dovremmo avere anche iCloud e tutte le sue funzionalità pronte ed utilizzabili da tutti.

Il portale iCloud.com è attualmente aperto solo agli sviluppatori: viene chiesto infatti un account developer per poter accedere e provare il servizio. Il portale è stato realizzato con un design in pieno stile iOS: una volta entrati troviamo infatti le classiche icone arrotondate per accedere ai vari servizi offerti.

Tra i servizi disponibili troviamo Find My iPhone, che sostituisce il vecchio servizio disponibile prima su MobileMe. cliccando sull’icona Find My iPhone si apre una pagina che ci permette di localizzare la posizione di tutti i nostri dispositivi registrati ad iCloud, e ci permette inoltre di inviare dei messaggi, dei suoni, di bloccarli e così via: brutte notizie per i ladri di iPhone e iPad ;)!

Attraverso l’icona Mail possiamo consultare le email all’interno del nostro account Apple @me.com, mentre attraverso l’icona Contacts troviamo tutti i nostri contatti che abbiamo sincronizzato con il servizio iCloud in modo che non ne perderemo più uno!

Infine, come già saprete, potremmo sincronizzare i nostri documenti iWork e salvarli su iCloud, questi probabilmente appariranno sotto l’icona iWork dalla quale sarà forse possibile consultare i vari documenti salvati “nella nuvola”. Attualmente cliccandoci appaiono semplicemente delle informazioni su cos’è iWork e i vari programmi contenuti nella Suite.

 

 

Change privacy settings