News iPhone iPad

Con Nextpeer tutti i giochi per iOS diventano multiplayer

Oggi finisce il periodo beta e il servizio Nextpeer viene lanciato ufficialmente sul mercato, disponibile per tutti gli sviluppatori di giochi iOS.
Nextpeer è un toolkit lanciato quest’estate che permette agli sviluppatori di giochi di aggiungere velocemente e facilmente l’opzione multi-player ai loro giochi single-player.
Grazie a Nextpeer quindi gli sviluppatori possono aggiungere funzionalità personalizzabili che consentono agli utenti di incontrarsi in tempo reale, organizzare tornei dove si trovano a competere contro altri utenti o per una sfida al miglior risultato.

Come funziona
Nextpeer è facile da usare: i giocatori devono solo lanciare l’applicazione, toccare il pulsante “tornei online / multi-player” ed accedere utilizzando Facebook Connect. Questo li porta ad una schermata che visualizza quali tornei live sono disponibili in quel momento.

Quando il torneo inizia, i giocatori non saranno davvero uno accanto all’altro, nel senso che i loro personaggi non saranno sullo schermo insieme. Ogni persona collegata però riceverà le informazioni riguardanti gli altri giocatori in modo da sapere, ad esempio, in che posizione di una gara automobilistica si trova.
Quando il tempo della sessione è scaduto, i giocatori si riuniscono al tavolo e il vincitore viene annunciato.

Dal lancio della versione beta in agosto, oltre 250 sviluppatori si sono uniti al progetto che ora è presente in più di 40 giochi e ogni settimana ne vengono rilasciati altri uno o due.
Alcuni di questi giochi sono: Chicken Rain, Word Flow, Slot Machine+, Hurry Honey!, Hold It Up, Pingo, e Castor Man.

Ad oggi sono stati giocati più di 25 mila tornei, ma la cosa più incoraggiante – dicono i creatori di Nextpeer – è che il 30% degli utenti ritorna per giocare in media dopo 3 giorni.
Per il momento non ci sono costi da sostenere per integrare questa funzionalità in un gioco, ma Nextpeer riceve una percentuale di circa la metà da quelli che scommettono denaro attraverso il loro sistema.

Change privacy settings