Il Marketplace rende di più dell’AppStore ai creatori di app

A quanto pare sembrerebbe che sviluppare e mettere in vendita un’app sul Marketplace sia più conveniente in termini di ritorno economico che farlo sull’AppStore di iTunes.
Alcune software house hanno evidenziato quanto sia conveniente mettere in commercio app sul mercato dedicato ai Windows Phone piuttosto che su quello dell’iPhone in quanto i costi sembrerebbero essere inferiori e i guadagni maggiori.

Anlock, un produttore di applicazioni per smartphones, ha pubblicato nel Marketplace le stesse app che aveva inserito nell’AppStore ed è risultato che quelle per Windows Phone hanno prodotto guadagni significativamente superiori (si parla di cinque volte tanto) rispetto alle loro gemelle per Apple. Una addirittura ha scalato la classifica dei giochi educativi fino a raggiungere il primo posto, mentre nell’AppStore è entrata soltanto tra le prime 400. E tutto ciò nonostante diversi handicap che le versioni per il Marketplace avevano, come la totale assenza di pubblicizzazione (fatta invece per le altre) e le minori opzioni presenti.

La cosa in qualche modo è sorprendente ma se si analizzano i due mercati si capisce subito dove sta la ragione: il mercato delle app per Windows Phone è ancora abbastanza agli inizi (sono state da poco raggiunte le 40 mila unità), mentre nell’AppStore sono presenti centinaia di migliaia di applicazioni.

E’ ovvio quindi che il minor livello competizione contro altri produttori sia un vantaggio, ciò nonostante rimane il dato di fatto che in alcuni casi può essere preferibile effettuare maggiori sforzi verso il mercato per dispositivi Windows perchè qui gli sviluppatori possono ancora ritagliarsi una bella fetta in quello che è un mercato ancora poco sfruttato e in piena espansione.

Change privacy settings
×