41% degli Americani che hanno uno smartphone comprerà l’iPhone 5

Sappiamo che l’iPhone 5 debutterà presto, ma quanto sarà popolare tra gli utenti che utilizzano dispositivi mobile? La società indipendente InMobi ha rilasciato uno studio che prevede l’effetto che il lancio dell’iPhone di nuova generazione avrà nel Nord America.
Il sondaggio di InMobi afferma che il 41% degli utenti che attualmente utilizzano un dispositivo mobile e che risiedono in Stati Uniti, Messico e Canada pensano che acquisteranno un’iPhone 5.

Se questi numeri corrispondessero alla realtà, diventerebbe il lancio più di successo di un prodotto Apple mai realizzato. Secondo lo studio, il 50% di questi utenti interessati effettuerà l’acquisto entro i primi sei mesi dal lancio del nuovo dispositivo Apple. Secondo inMobi, Apple potrebbe fare un grosso passo in avanti dalla posizione che occupava nel mercato a Giugno 2011, aumentando la sua percentuale di vendite nel mercato degli smartphone dal 27 al 41%.

Tuttavia, se l’iPhone 5 si rivelerà un semplice aggiornamento piuttosto che uno smartphone del tutto nuovo (un po’ come la versione 3GS rilasciata da Apple nel 2009), InMobi prevede che l’interesse dei consumatori sarà nettamente inferiore e solo il 15% degli utenti che attualmente utilizzano un dispositivo mobile acquisterà il nuovo iPhone.

Le funzioni per le quali gli acquirenti sperano che l’iPhone 5 riservi delle novità sono migliore durata della batteria, maggiore velocità di esecuzione delle operazioni e una più alta qualità della risoluzione dello schermo.

Lo studio rivela anche che sono soprattutto gli utenti che possiedono un dispositivo BlackBerry quelli interessati (il 52% dichiara che acquisterà un iPhone 5), seguiti da quelli che utilizzano già un dispositivo Apple (51%). Anche il 27% degli utenti che possiede un dispositivo Android ha dichiarato che acquisterà il nuovo iPhone.

Gestione cookie