Categories: News Android

37% delle app android vengono rimosse una volta pubblicate

L’istituto di ricerca research2guidance ha pubblicato un report che offre nuovi risultati scaturiti da un’analisi delle app mobile sull’Android Market.

Secondo la ricerca, il numero di app mobile sull’Android Market sarebbe stato di 319.161 alla fine di settembre, rispetto alle 459.589 app disponibili nell’App store (tuttavia la compagnia sostiene che al momento siano già 500.000).

Tuttavia gli sviluppatori di app per Android sembrano essere più prolifici di quelli di app per iOS. Research2guidance afferma che lo sviluppatore di app per Android medio ha realizzato più di sei app per dal lancio dello store, rispetto alle quattro dello sviluppatore per iOS, il tutto ovviamente in media.

Vale anche la pena di notare che il 37% delle app pubblicate su Android in seguito sono state rimosse – per una varietà di ragioni – mentre le app del’App Store sono state rimosse solo nella misura del 24%, stando ai dati di Settembre 2011.

Ecco come l’istituto di ricerca ha spiegato questa differenza. Oltre a eliminare regolarmente dal suo store i contenuti datati o inappropriati, Apple prevede dei criteri di sottomissione più rigidi rispetto a quelli di Android, che impediscono agli sviluppatori di pubblicare più versioni di prova o di bassa qualità, mentre nell’Android Market trovano spazio un maggior numero di app di prova, demo o malware.

Oltre il 78% delle app rimosse dall’Android Market erano gratuite, il che potrebbe significare che gli sviluppatori pongano maggiore attenzione nei confronti delle app a pagamento, che rimangono più a lungo nello store.

Considerato il tasso di crescita di Android, è sicuro che entro quest’anno arriverà il sorpasso nei confronti dell’App store per quanto riguarda il numero di app pubblicate.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

2 giorni ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

2 giorni ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

2 giorni ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

2 giorni ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago