Un altro buco di Android, arriva il Trojan GGTracker


Torniamo a parlare di Android e di sicurezza informatica, dopo che pochi giorno fa avevamo avuto modo di segnalare il pericoloso spyware Plankton la notizia di oggi è che arriva un Trojan chiamato GGTracker.

Il Trojan è accessibile a tutti coloro accedono all’app Battery Saver o meglio tramite la pubblicità che promuove questa applicazione.
Infatti cliccando sul banner Battery Saver si viene portati ad un indirizzo che è stato modellato graficamente sullo stile di Android Market e dove viene offerta la possibilità di effettuare il download dell’applicazione.
Ma è proprio qui che viene il bello, scaricando l’app dal falso Android Market si viene automaticamente iscritti ad un servizio SMS a pagamentol Una vera e propria truffa capace di farvi spendere molti soldi e di esaurire in poco tempo il credito della propria scheda telefonica.

Purtroppo, spyware, malware e trojan sono sempre più diffusi su Android. E’ necessario che Google intervenga presto. Android presenta troppi buchi, è necessario migliorare il sistema di controllo delle applicazioni.

Abbiamo già segnalato come gli utenti Android siano restii a comprare le applicazioni rispetto agli utenti Apple e Windows Phone e questa è l’ennesima prova.
Fino a che Google non creerà un sistema di controllo delle app serio e all’altezza dei suoi concorrenti gli utenti sono esposti a questi attacchi sulla sicurezza.

Gestione cookie