Recensione di Sonic 4 per WP7

Il mese di Giugno è particolarmente caldo per Microsoft che sta rendendo disponibili su Windows Phone 7 i più famosi giochi per smartphone tramite accordi con le più grandi software house come SEGA.

Sonic 4 è uno dei migliori sequel del mitico gioco Sonic the Hedgehog che ci ha fatto divertire sin dal lontano 1991. Se dopo 20 anni Sonic continua a divertire vuol dire che il segreto del successo dei giochi non è nella spettacolarità grafica, nuove tecniche 3D e altri effetti speciali, bensì nella giocabilità e nel gameplay.

Scordatevi quindi il 3D, Sonic 4 è un gioco 2D ed è fantastico!

SEGA dopo molti errori e esperimenti vari è tornato all’originale scrolling in 2D, possiamo quindi definire Sonic 4 quasi un remake del gioco del 1991: la grafica e i suoni provengono proprio dal vecchio gioco per Mega Drive al quale si aggiungono delle nuove funzionalità.

In Sonic 4 per WP7 sono riproposti quattro mondi già presenti nel primo titolo della serie, le colline della Splash Hill, i labirinti di Lost Labyrinth, la frenetica Casino Street all’inquietante Mad Gear. Per superare ogni mondo è necessario superare tre livelli, da completare in qualsiasi ordine prima di affrontare le pericolose invenzioni del Dr. Eggman.

Il miglior modo per giocare è quello di evitare l’utilizzo dell’accelerometro già provato senza successo sulla versione iPhone bensì utilizzare lo stick virtuale. Una volta che si è presa la mano sarà divertente giocare con Sonic 4.

Le novità rispetto al titolo di 20 anni fa non sono molte, possiamo citare ad esempio l’abilità Attacco a Ricerca che consente di trovare un nemico ed eliminarlo in automatico.

Di certo però il gioco merita di essere giocato, sia per chi ha già provato l’originale Sonic e ora dopo due decenni vuole giocarci sul suo Windows Phone 7, sia per tutti coloro che non conoscono il gioco.

Alcune persone potranno rimanere un po’ deluse dal fatto che il gioco è praticamente identico alla prima versione, ma dopotutto si tratta di una celebrazione di un titolo che ha fatto sognare milioni di teenager ora ormai adulti e che può continuare a far sognare molte altre persone.

Se invece dovessimo fare un’annotazione negativa la faremmo sul prezzo, infatti il prezzo di 6.99 dollari sembra eccessivo, 2.99 dollari sarebbero più che sufficienti.

Conviene magari attendere che Microsoft faccia uno dei sconti su Marketplace prima di acquistarlo.

Gestione cookie