Microsoft sempre più in alto con Doodle Jump per WP7
Come annunciato nei giorni scorsi Microsoft ha deciso di puntare forte sui mobile game su Windows Phone e durante il mese di Giugno 2011 è prevista l’uscita di molti giochi di prima fascia.
Ecco che arriva sul Marketplace mobile di Microsoft il primo titolo di questo caldo mese di Giugno: Doodle Jump.
Doodle Jump è un gioco che fa impazzire grandi e piccoli, i possessori dell’iPhone lo sanno bene. Siamo nei panni di un simpatico e buffo astronauta con un razzo in stile “rocket man” sulla nostra schiena e dovremo salire sempre più in alto saltellando (“jump”) tra una piattaforma e un’altra.
La grafica è volutamente semplice, come se fosse un foglio di carta dei nostri quaderni delle scuole elementari ed probabilmente anche questo uno dei segreti del successo di questo gioco.
Infatti il punto di forza del gioco è la semplicità del gameplay che aiuta ad abbassare enormemente la soglia di apprendimento. Si inizia subito a giocare e a divertirsi.
Come ogni gioco che si rispetti i primi quadri sono piuttosto semplici e man mano che andremo avanti si incontreranno maggiori difficoltà.
Le piattaforme su cui poggiare il nostro Doodle ad esempio, sono inizialmente statiche, poi si muovono e scompaiono ad intervalli di tempo. Quindi semplicità allo stato pure ma anche tanto divertimento.
Un gioco perfetto da giocare sul proprio smartphone e ha fatto bene Microsoft a pubblicarlo su proprio marketplace, sicuramente tutti i possessori di WP7 avranno ora un gioco “stellare”.
Mentre andiamo sempre più in alto con il nostro simpatico astronauta ci troveremo anche a fronteggiare nemici, i famosi “mostri” che hanno caratterizzato la nostra vita da giocatori sin dai tempi dei giochi da bar.
A questo punto il nostro personaggio prenderà una forma in senso verticale e inizierà a spare delle palline “distruggi-mostri”.
L’obiettivo del gioco è andare più in alto possibile, la stessa classifica finale con cui potremo vedere la posizione degli altri giocatori è misurata in termini di altezza. Chi va più in alto vince.
A livello di temi ci sono alcune differenze dei quadri rispetto all’iPhone, ad esempio per il momento non c’è il quadro sul calcio, ma il gioco è comunque divertentissimo e variegato già con questo set di ambienti grafici: dallo Spazio, alla Neve alla Giungla.
Trovandosi disponibile su Xbox Live sono disponibili achievement e leaderboard. I punteggi leaderboard sono disponibili al momento solo per gli amici locali e non esiste invece una classifica globale.
Il gioco è diventato talmente famoso che esiste una vera e propria community di fan disponibile all’indirizzo http://www.doodlejump.com/.
Quindi anche Microsoft ora punta il alto con WP7 a partire dai mobile game.