News Android

Le app in primo piano di Android sono le più scaricate

Finire tra le app in primo piano nell’Android Market sta iniziando ad avere un impatto importante per gli sviluppatori.
Secondo recenti notizie rilasciate dallo sviluppatore di app per il fitness RunKeeper, la compagnia ha visto un aumento di download del 637% a partire da Novembre, proprio in corrispondenza di quando la loro è diventata una delle app in primo piano nell’Android Market, nella sezione Salute & Fitness.

E’ possibile che RunKeeper stia vivendo un grande rilancio per via dell’abitudine di molte persone di intraprendere una dieta e attività fisica regolare ai primi dell’anno? O essere inseriti nelle app in primo piano dell’Android Market fa aumentare i numeri del download per chiunque riesca ad essere segnalato?

La storia del successo di RunKeeper è davvero esemplare. Il primo gennaio, l’app è stata segnalata tra quelle in primo piano nell’Android Market, il che l’ha portata a diventare la terza app della sezione Salute e Fitness, dalla posizione 20 nella quale si trovava prima, e in posizione 288 nell’intero Android Market che, come sappiamo, può vantare 400.000 app.

Un’altra app popolare per Android, Lightbox, un’app per la condivisione di foto che rappresenta una sorta di mashup tra Instagram e Tumblr, è stata inserita tra le app in primo piano dell’Android Market durante le vacanze, a partire dalla vigilia di Natale. Il CEO Thai Tran ha dichiarato che, nella settimana successiva all’acquisizione di questo stato di grande visibilità, Lightbox ha ottenuto più di 500.000 download, che ha portato il numero totale dei suoi download  a più di 1,5 milioni.

In ogni caso, gli sviluppatori vorranno sapere: come si fa ad entrare tra le app in primo piano nell’Android Market? E’ molto semplice: realizzando una grande app. In genere le app inutili non vengono mai segnalate tra le app in primo piano: Google cerca la qualità  e ha un team di editor e manager di categoria che controllano costantemente le nuove app che vengono rilasciate sull’Android Market.

Change privacy settings