Il Marketplace di Windows Phone supera le 50.000 app pubblicate

Microsoft e Nokia hanno realizzato la loro partnership per espandere l’orizzonte di Windows Phone, ma hanno bisogno del supporto degli sviluppatori per aumentare la potenza di questa piattaforma.
Fortunatamente, sembra che Windows Phone stia acquisendo numeri su questo fronte, dato che il Marketplace ha superato la quota di 50.000 app, andando oltre ogni previsione.

Il numero si riferisce al totale di app pubblicate, ma bisogna anche considerare che 6.000 di queste app sono state in seguito rimosse da Microsoft o dagli stessi sviluppatori.
Anche considerato questo fatto, Windows Phone ha raggiunto la quota di 50.000 app in soli 14 mesi. Ad Android ce ne sono voluti 19 per raggiungere questo risultato, ma ad iOS solo 12.

Anche se il numero esatto è più limitato, c’è una cosa su cui tutte le fonti sono concordi: la piattaforma sta crescendo.
Quando il Windows Marketplace aveva raggiunto le 40.000 app pubblicate, ogni giorno ne venivano sottoposte a revisione 165, mentre oggi siamo arrivati a 265 al giorno.
Che Windows Phone oggi sia scelto da un maggior numero di sviluppatori è incoraggiante, ma c’è ancora da affrontare la questione qualità.

Spesso nel Marketplace vengono inserite app spazzatura, anche se Microsoft ha preso delle misure per affrontare questo problema, ad esempio limitando il numero di app che possono essere sottoposte a pubblicazione al giorno da un singolo utente.
Il problema della qualità non riguarda solo Windows Phone, ma è indispensabile affrontarlo per assicurare la crescita della piattaforma. Ciò che serve ora sono app di ottima qualità, che rendano gli utenti Android e iOS desiderosi di possedere un dispositivo WP7.

Gestione cookie