Google annuncia il Nuovo Android Market

Il blog ufficiale di Google Mobile ha annunciato la prossima pubblicazione del Nuovo Android Market. La caratteristica principale del nuovo app store è la presenza di una soluzione “Tutto incluso”. Infatti oltre alle app sarà ora possibile affittare film e comprare e-book.

Una soluzione per certi aspetti molto simile a quella di Apple App Store che sicuramente nel settore è il punto di riferimento. Google sta cercando di rilanciare l’Android Market dopo che come noto gli utenti stanno preferendo altri sistemi operativi mobili.

Se infatti è vero che Android rappresenta dopo Apple e RIM (Blackberry) il terzo sistema operativo più diffuso è anche vero che è quello più criticato.
I difetti dall’attuale Android Market sono molti, dalla scarso appeal grafico, ai contenuti molto confusi, e soprattutto ad una assenza totale di controllo da parte del team di Google sulle app.

In questo modo è possibile per qualsiasi sviluppatore pubblicare anche virus, trojan e worm molto pericolosi per gli utenti che hanno uno smartphone Android. Inoltre, anche quando non ci sono virus, la mancanza di standard qualitativi nelle app di Android fanno si che ci sia una totale anarchia e molta confusione dentro lo store.

Gli utenti si disaffezionano alle app e come le statistiche dimostrano gli utilizzatori Android sono quelli che acquistano meno app. Per questo motivo sono in molti sviluppatori ad aver deciso di abbandonare completamente lo sviluppo di app per Android a fronte di un mercato molto più fiorente come quello di Apple.

Con il nuovo Android Market, Google vuole provare intanto a migliorare l’offerta con uno store migliore che sia più funzionale, con maggiori informazioni prima dell’acquisto delle app, una grafica più accattivante e con la possibilità di noleggiare film e scaricare libri.

La possibilità di noleggiare film su Android era doverosa da parte di Google, probabilmente non decollerà almeno non sugli smartphone classici mentre potrà essere molto più utile su un tablet che offre uno spazio di visione maggiore. I film saranno disponibili per il momento solo negli USA ma Google sta lavorando per il suo delivery anche in altre nazioni.
I film partiranno con un prezzo di 1.99$ e potranno essere comprati direttamente dal proprio smartphone Android.

Scaricare un film per vederlo sul proprio smartphone Android sembra troppo limitativo, almeno che, come Apple insegna non ci sia la possibilità di creare un sistema di condivisione dei file tra i diversi dispotivi, da iPhone a iPad alla Apple TV tramite iTunes.
Al momento però non sembra questa la direzione, quindi nel breve termine questa scelta sembra essere un buco nell’acqua.

Di sicuro per il momento Android rimane un passo indietro rispetto ad Apple ma almeno ci sta provando a tenere il mercato. La soluzione ideale sarà quella di creare un proprio iTunes che è il punto di forza della casa di Cupertino. Avere infatti una soluzione desktop facilita la sincronizzazione dei dati scaricati siano questi app, film, musica o e-book.

Lo sa bene Microsoft, che punte entro i prossimi 3 anni a diventare il vero competitor, se non di Apple quantomeno di Android. Il sistema operativo Windows Phone diventerà allettante anche grazie alla integrazione con il software desktop Zune, che offre tutto il marketplace Microsoft.

Il nuovo Android Market offre infine tra le novità la possibilità di scaricare e-book. Anche in questo caso il processo di acquistto avverrà tramite il rinnovato market e sarà possibile leggerlo poi sul proprio telefono o sul proprio tablet.

Ora che Google sta migliorando il proprio Market sarebbe utile anche migliorasse il processo di validazione delle app soprattutto per il rispetto degli utenti che stanno scegliendo il suo sistema operativo.

Ecco il video ufficiale del nuovo Android Market che sarà disponibile nei prossimi giorni:

Gestione cookie