Gli utenti Android trascorrono almeno un’ora al giorno a usare il loro smartphone
Una ricerca condotta da Nielsen ha mostrato che gli utenti che utilizzano dispositivi Android passano in media 56 minuti al giorno a usare i loro smartphone, e il 67% di questo tempo viene trascorso utilizzando delle app.
Gli utenti navigano sul web solo per il 33% del tempo, un dato che sembra indicare che gli utenti Android amano davvero le app.
Un dato interessante è che per metà del tempo gli utenti utilizzano solo le 10 app più diffuse.
Considerate che l’Android Market offre più di 249.900 app, che hanno quindi un disperato bisogno di attenzione.
Una delle cose più interessanti dell’attuale industria mobile è il suo enorme potenziale. Nonostante tutte le funzioni e le app che gli smartphone e i tablet offrono già agli utenti, esistono ancora enormi margini di crescita e ogni giorno il sistema si spinge in direzioni prima inimmaginabili. Tuttavia, al momento sono pochi i colossi che dominano la scena, ad esempio Android.
Sarebbe interessante confrontare le osservazioni di questo studio con una ricerca che includa gli utenti iOS, inclusi quelli che utilizzano un iPad, per avere un quadro migliore dei trend generali.
Gli sviluppatori concentrano i loro sforzi nel creare app sempre più originali, per mettersi in luce tra centinaia di migliaia di proposte disponibili nell’Android Market nell’App Store iTunes. Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti, sempre più spesso fornita dagli sviluppatori, è l’integrazione delle proprie app con i social network.
Vedremo come cambieranno le carte in tavola con la prossima introduzione dell’Html 5.