Spesso mi chiedono se esiste la possibilità di creare un account iTunes da usare in modo specifico per l’App Store, senza utilizzare la carta di credito. In effetti la domanda è sorta un po’ a tutti: perchè, se voglio scaricare solo applicazioni gratuite, devo per forza avere una carta di credito ?
Ebbene, la soluzione c’è ma non è ovvia. Esiste un modo per poter scaricare app gratuite dall’App Store senza avere una carta di credito, e oggi vi spiego come fare, seguitemi attentamente! Questa guida funziona per qualsiasi App Store (italiano o di altre nazioni).
Nota bene: questa soluzione permette di creare un account da utilizzare solo nell’App Store, e non su iTunes (ad esempio per scaricare musica).
Per prima cosa apriamo iTunes, quindi seguiamo i passi seguenti:
- Se sei già autenticato, fai il log out cliccando sul menu Store, quindi su Esci
- Clicca su iTunes Store nella colonna di sinistra, poi clicca su App Store nella barra grigia in alto su iTunes in modo da aprire l’App Store
- Scarichiamo un app gratuita qualsiasi, questo è un passo fondamentale! Ci verrà chiesto di autenticarci. Clicchiamo invece su “Crea nuovo account”
- Accettiamo il regolamento e clicchiamo su Continua
- Inseriamo i dati richiesti nella prima schermata (email, password, ecc…) e clicchiamo su Continua
- A questo punto ci verrà richiesto di scegliere la modalità di pagamento, clicchiamo sull’opzione “Nessuno” che magicamente è apparsa (creando un account nel modo classico questa opzione non era presente).
- Compiliamo gli ulteriori campi richiesti.
- A questo punto viene visualizzata una schermata che ci chiede di verificare il nostro account. Clicchiamo su Fine e controlliamo la posta, dove dovremmo aver ricevuto un’email di conferma con un link da cliccare per attivare l’account. Cliccando sul link ci viene chiesto di autenticarci, facciamolo.
- Una schermata ci confermerà l’avvenuta creazione dell’account, che potete utilizzare liberamente per scaricare app gratuite senza carta di credito!