Che cos’è iCloud

Sicuramente avrete sentito parlare tante volte della tecnologia Cloud Computing o di iCloud, ma non sempre è chiaro di che cosa si tratti.
Vediamo di scoprire qualcosa di più in questa guida.

La tecnologia cloud permette di fruire di una serie di servizi in remoto, senza più bisogno di portarsi dietro chiavette USB, hard disk portatili o altri supporti per avere a disposizione i propri file.
Il Cloud computing non si limita ai file: è possibile scaricare brani musicali, prendere dei film a noleggio, leggere degli ebook, pagando solo i servizi dei quali volete fruire.

Apple è stata una tra le prime aziende a sperimentare con la tecnologia Cloud, lanciando il servizio iCloud.
Con iCloud è possibile archiviare tutti i vostri contenuti in una sorta di ‘nuvola’ (la parola cloud significa proprio questo), e accedervi in modalità wireless da tutti i vostri dispositivi.
Questo vuol dire che invece che avere accesso ai dati solo dal vostro iPhone, ad esempio, potrete utilizzarli anche tramite iPad, iPod touch, Mac o PC, il tutto tramite connessione wifi o internet.
Anche messaggi e-mail, contatti e calendari verranno sincronizzati su tutti i vostri dispositivi, senza che voi dobbiate fare nulla.

Iscrivendovi a iCloud, avrete subito a disposizione 5GB di spazio gratuiti.
Inoltre, potrete archiviare tutti i brani musicali, app e libri acquistati che vorrete: i 5Gb sono a disposizione solo per per le vostre foto,  e-mail e documenti, tutti file abbastanza leggeri, mentre app, musica e libri disporranno di altro spazio, illimitato.
In caso fosse proprio necessario, è possibile anche acquistare dello spazio extra.

Con l’aggiornamento a iOS 5, tutte le vostre app Apple preferite diventeranno automaticamente compatibili con iCloud.

Gestione cookie